Benvenuti in legnocasagreen.it

blockhouse

CASE IN LEGNO A MESSINA E IN SICILIA

Il sistema blockhouse è senza dubbio la soluzione più economica per costruire case in legno.

Si caratterizza per la sovrapposizione di più travi in legno disposte orizzontalmente e terminanti con un giunto ad angolo ad incastri reciproci.

Le travi sono bisellate con un doppio o triplo incastro maschio femmina.

La precisione millimetrica dell’incastro non rende necessario l’utilizzo di piastre di ancoraggio o connessioni metalliche tra gli elementi longitudinali e trasversali, i quali, correttamente assemblati, restituiscono una struttura interamente autoportante, molto stabile e compatta, di sorprendente robustezza.

Le case così realizzate sono ancorate a terra attraverso speciali sistemi di fissaggio della trave radice che sostiene e solleva perimetralmente la struttura garantendone cosi la protezione dalla risalita capillare dell’umidità.

Legnocasagreen, per tutte le linee casa blockhouse presenti nel suo catalogo, utilizza esclusivamente legno pretrattato ed essiccato in maniera controllata al fine di ottimizzarne la conservazione ed evitarne l’imbarcamento e le fessurazioni.

Una casa in legno costruita con il sistema blockhouse costa sicuramente meno di una casa in legno costruita in XLam o in telaio-platform frame, che offrono certamente performances superiori sotto molti punti di vista, ma tutto dipende dall’utilizzo che ciascuno intende farne.

Per semplificare ci sembra calzante affermare che se una persona intende costruirsi in legno la casa dei suoi sogni, nella quale abiterà per tutta la vita, che lascerà in eredità ai propri figli consapevole che la stessa manterrà inalterato nel tempo il proprio valore, certamente sceglierà di costruire una casa in legno utilizzando il sistema in Xlam o a telaio.

Se invece questa persona desiderasse costruire, spendendo meno, una seconda casa o una casa di campagna, bella, sicura, confortevole, salubre, accogliente e comunque dalle alte performances energetiche (è sempre legno), nella quale trascorrere i mesi estivi e tutti i week-end insieme ai propri amici ed alla propria famiglia, probabilmente si orienterà su una casa in legno costruita con il sistema blockhouse.

Il motivo è presto spiegato: nelle costruzioni in legno ciò che fa veramente la differenza (di prezzo così come di qualità) è lo spessore degli elementi costruttivi (pareti, solaio, tetto).

Una parete finita in Xlam o in telaio (comprensiva di un’anima lignea di minimo 10 cm, di capottatura e rasatura finita esterna, di contro telaio interno per passaggio impianti vari e finitura interna) è difficilmente inferiore ai 30 cm di spessore.

Solitamente gli spessori di una parete in legno blockhouse variano tra i 2,5 e i 9 centimetri circa (ne esistono di maggiori), dove gli spessori compresi tra 2.5 e 4.5 cm sono normalmente utilizzati per la costruzione di casette da giardino, ricovero attrezzi, garage e gazebo.

Gli spessori superiori invece, compresi tra i 6 ed i 9 cm, possono sopportare il peso di una eventuale coibentazione o cappottatura (che ne portano lo spessore a circa 16/20cm) e possono benissimo essere utilizzati per realizzare strutture adibite a vera e propria abitazione.

Legnocasagreen propone ai propri clienti 3 linee di case blockhouse diverse tra loro per spessore e dimensioni, ed una linea di garage e gazebo.